Genesi

Per chi non c’era alla prima proiezione del nuovo film di Ambra Fedrigo, lo scorso 14 luglio presso RadioGamma5, vogliamo scrivere due righe per spiegare da dove nasce l’idea che poi ha portato al nostro libro e alla collaborazione con Ambra.

Come genitori sconvolti e travolti dal decreto legge sull’obbligo vaccinale di un anno fa abbiamo vissuto emozioni e sensazioni spesso di difficile gestione. Allo stesso tempo, coniugando necessità e opportunità nel voler essere attivi e promotori di una nuova cultura della salute e dei corretti stili di vita nel corso dell’ultimo anno molte sono state le idee poi concretizzate in azioni nate dalla nostra capacità di convertire la negatività in energia positiva, motore e forza trainante dell’essere gruppo.

La scrittura ha permesso ad alcuni di noi di sfogare e far uscire quanto di più profondo era stato smosso e rimescolato da una tale ingiusta imposizione. Partendo dall’idea di coinvolgere e raggiungere più persone possibile, ci siamo subito impegnati nella produzione di articoli che raccontassero, con occhi diversi da quelli dei mass media, tutto ciò che ci succedeva attorno. Questo è stato possibile soprattutto grazie all’attività instancabile del nostro caro Nonno Pier, punto di riferimento per l’attività di studio, ricerca, analisi e critica in molti campi, e in ultimo anche in materia sanitaria e vaccinale.

Tuttavia gli articoli servono a poco se nessuno li legge e quindi per non perderne il valore culturale ed emotivo che stava caratterizzando questo particolare periodo della nostra vita, abbiamo deciso di dar vita ad un libro, focalizzandoci in particolare sul concetto dell’effetto gregge, dell’immunità di gregge e delle sue fondamenta scientifiche e matematico-statistiche.

Il titolo del nostro libro? Fuori dal Gregge. Pensato, condiviso e piaciuto subito a tutti. La pubblicazione di un libro sembrava lo strumento perfetto sia per riuscire a tenere unito sempre di più il gruppo con un progetto condiviso sia per sensibilizzare un numero crescente di persone desiderose di sapere, di conoscere, di apprendere.

Allo stesso tempo è nato però pian piano il dubbio che forse, in un momento a nostro parere così rivoluzionario e fondamentale per un cambiamento culturale, un libro sui vaccini fosse di difficile diffusione e condivisione su ampia scala: scritto non da medici ma da genitori, con diverse professionalità ma nessuna in ambito medico, poteva risultare per certi aspetti non completo. Serviva ampliare le potenzialità del progetto, serviva pertanto un altro strumento di comunicazione, uno strumento complementare per avere più presa, arrivare con più velocità all’obbiettivo. E così il progetto del libro si è trasformato nel progetto “Cofanetto Libro + DVD”. Ma un DVD contenente cosa? Beh, ci abbiamo provato a produrre qualcosa noi, ma nessuno nel gruppo aveva queste capacità, nemmeno Nonno Pier. E quindi?

Il destino ha voluto che un compositore di musiche sia venuto a conoscenza del nostro progetto. Ha chiesto di vedere il docufilm e poi ha provato anche a musicarne una piccola parte. Poi il destino ha voluto che il musicista avesse una moglie, che di professione fa la regista. E quando la regista ha visto il nostro filmato… lo ha cestinato! E si è messa a farlo lei il video da allegare al libro. La regista è Ambra Fedrigo de “Il ragionevole dubbio”. Da qui parte o meglio riparte il nostro progetto e si trasforma in qualcosa di nuovo, qualcosa di davvero completo ora. Ambra si è impegnata a dare forma al suo nuovo film che prende il titolo dal nostro libro, aggiungendone un pezzo: “Una Popolazione Fuori dal Gregge”.

Qual è lo stato di avanzamento? Il progetto è finito, il libro è stampato e il DVD masterizzato. I cofanetti sono pronti! Info e dettagli per ricevere il cofanetto alla nostra pagina www.vogliamopossiamo.org/news

Come ciliegina sulla torta, il gruppo ormai forte anche di questo nuovo traguardo raggiunto ha deciso di costituirsi associazione di promozione sociale. Lo scopo e la nostra Mission potete trovarla sul nostro sito www.vogliamopossiamo.org.
Per il gruppo e per l’Associazione, per i GENITORI di VogliamoPossiamo, qiesto progetto, che va oltre alla produzione del Libro, del DVD e del cofanetto che li contiene entrambi, ha significato impegno, pazienza, capacità di ascoltarsi, notti insonni, litigate e riappacificazioni, sacrifici e rinunce, gioie e gratificazioni, amicizie, aiuti inaspettati, come il nonno tipografo, la mamma grafica e il papà commercialista.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, dopo aver recuperato il costo dei primi 3000 cofanetti prodotti (a carico dei 10 soci fondatori dell’associazione VogliamoPossiamo) la parte di ricavato che spetterà all’associazione verrà reinvestito in altre attività di sensibilizzazione e comunicazione attraverso servizi ai soci e alle realtà locali che vorranno progettare, ideare e realizzare nuove azioni concrete in linea con il nostro statuto e che l’associazione potrà decidere di sostenere.

Per organizzare una serata assieme, dove poter discutere di salute, di obbligo vaccinale, pro e contro di una politica sanitaria che impone invece che informare e sanare dubbi e incertezze, contattaci! Ecco il link!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...